Swoords: il puzzlegame tutto italiano per iOS e Android
Era marzo 2012 quando Ruzzle invadeva gli store e gli smartphone di milioni di utenti in tutto il mondo presentando un gioco tanto semplice quanto innovativo per passare del tempo divertendosi durante lunghi periodi di attesa.
Swoords, puzzlegame tutto italiano, promette di regalarci altrettante emozioni e noi di Hwgadget.com abbiamo avuto modo di testarlo in anteprima per voi.
Swoords: il gioco
Swoords è un nuovo gioco di parole per iOS e Android che si basa sulle connessioni possibili tra lettere finali delle parole. Il gioco permette di sfidare a tempo i propri amici o l’IA del computer a colpi di lettere, utilizzando armi esclusive di distrazione e difese.
Con una semplice idea, l’app (realizzata da POLLSO Unit Game dell’agenzia creativa AQuest ) porta sui nostri smartphone uno dei giochi che hanno caratterizzato la nostra infanzia e che ci hanno accompagnato con cugini, fratelli o parenti per i lunghi viaggi in macchina sulle affollate autostrade o nei weekend fuori porta.
Swoords: la prova
La versione che abbiamo avuto modo di provare è una beta per iOS, quasi vicina al completamento ma con ancora qualche piccolo bug presente (come è giusto che sia, ovviamente).
La schermata iniziale, semplice, intuitiva e accattivante, ci permette di scegliere quale modalità utilizzare per iniziare il gioco:
- Sfida un amico a una battaglia testa a testa alla ricerca delle parole con più punteggio possibile.
- Sfida un avversario a caso a una sfida senza precedenti!
- Allenati contro Doctor SWO (Intelligenza Artificiale): limitata nel free-to-play e sbloccabile con un piccolo supplemento nella versione full, allenati contro l’intelligenza artificiale offline per affinare le tue abilità in tre livelli di difficoltà: Facile al meglio dei cinque rounds, Medio al meglio dei dieci rounds ed Esperto con infinity rounds.
- Trova Amici nella tua la rete per trovare nuovi avversari da sfidare.
Nella nostra versione di prova per iOS, abbiamo avuto modo di testare il gioco nella modalità contro il Doctor SWO, utilizzando sia la difficoltà media che esperto, tentando di battere l’Intelligenza Artificiale.
Innanzitutto va osannato il lavoro svolto per rendere i menù bicromatici fluidi e di facile intuizione, con dei semplici switch si può passare da una schermata all’altra in modo veloce, facile e intuitivo permettendo all’utente di muoversi facilmente tra le varie modalità di gioco.
Il gioco si presenta come un rompicapo/puzzlegame classico in cui velocemente dobbiamo cercare di raggiungere il punteggio maggiore utilizzando i punti assegnati alle lettere sulla tastiera virtuale QWERTY presente su schermo, ma ma non è tutto: il tasso di sfida e di strategia viene amplificato dalle armi/gadget messi a disposizione dell’utente per cercare di penalizzare l’avversario (o in questo caso il computer).
Si posso utilizzare strategicamente tre opzioni: il cubetto di ghiaccio che permette di congelare una lettera sulla tastiera dell’avversario, una bomba pronta ad esplodere che posizionata sotto una lettera dell’ignaro avversario mette fuori uso la tastiera facendo perdere preziosi punti e, il piatto forte, un tornado che scombina letteralmente la tastiera dell’avversario trasformandola da QWERTY ad una tastiera random con lettere mischiate (e quindi difficili da individuare).
Oltre alle varie modalità elencate sopra, esistono anche dei tool accattivanti per modificare il proprio profilo utente, come ad esempio delle “missioni” da compiere per sbloccare nuovi avatar da utilizzare in partita e scalare la classifica personale di Swoord.
Ciò che poteva essere presentato su carta come l’ennesimo puzzlegame si rivela, partita dopo partita, molto più di un gioco dedicato alle parole, in cui la strategia e la conoscenza della lingua italiana la fanno da padrone regalando ore di divertimento.
L’unica pecca che abbiamo riscontrato al momento è legata alla tastiera virtuale della fase beta che perde di riconoscibilità se si digita troppo velocemente, ma tenendo conto che alcuni giochi di software house più importanti presentano problemi ben più gravi su versioni golden master e definitive possiamo dire che il nostro giudizio su Swoords è decisamente positivo.
Swoord verrà lanciato su Apple Store a partire da dicembre, mentre è già possibile provare una versione beta per Android al seguente indirizzo: Swoord BETA ANDROID