Instagram: vai in streaming con un amico
Instagram diventa ancora più social e cavalca l’onda travolgente del suo successo. Se siete timidi e fare un live vi spaventa ora potrete avere il supporto di un amico!
Riepilogo delle passate novità di Instagram
L’anno scorso, dopo aver introdotto le Storie, Intagram aveva implementato la sua piattaforma con altre due succulente novità:
- la possibilità di Live Streaming fino a un’ora;
- i messaggi diretti (fino a 15 utenti) che si autodistruggono una volta letti dal destinatario.
In questo primo lancio dei video in live streaming, una volta conclusa la diretta questa si cancellava automaticamente, al contrario di quanto avveniva su Facebook dove i video venivano conservati già dall’introduzione dell’opzione delle dirette.
La cancellazione automatica suscitava sicuramente un senso di “urgenza” che spingeva molti a non perdersi una live dei propri Instagrammer preferiti, ma per contro portava anche diversi fastidi.
L’introduzione delle chat segrete, per quanto utili e finalmente implementate, non è stata una gran rivoluzione, ma più che altro un piccolo e utile scopiazzamento da Snapchat.
Ma è ad agosto che arrivano le novità più fresche :
- inizia la fase di test dei Live di coppia, con la possibilità di invitare chiunque stia seguendo il Live;
- un’altra interessante new entry è la possibilità di decidere chi può commentare o meno i nostri post.
Live instagram con un ospite: come funziona?
Due giorni fa Instagram ha suonato le trombe per dirci che il Live streaming con un amico è ora accessibili a tutti!
È davvero semplice:
- apri Instagram;
- premi sulla macchina fotografica in alto a sinistra;
- in basso al centro scorri verso sinistra fino ad arrivare a Live, apparirà un bottone con scritto [Start live Video], premilo;
- parti con il live e quando i tuoi amici inizieranno a connettersi premi sulle faccine sorridenti, appariranno coloro che sono connessi alla diretta;
- seleziona l’amico prescelto e dai l’ok, apparirà un bottone con scritto Go Live with a friend, premilo;
- lo schermo si dividerà in due e starete entrambi in Live.
Entrambe le reti di amici verranno avvisate della live “combo” e questo raddoppia la possibilità di interazione e condivisioni.
In qualsiasi momento puoi rimuovere l’amico con cui sei in live e aggiungerne un altro. Inoltre, come per i video Live, puoi decidere se scartare il video oppure salvarlo nelle Storie e condividerlo su Fb.
Ormai la tendenza a spingere sui video è chiara, anche Facebook sta dando preminenza maggiore ai video nel suo feed; non è dunque un mistero il perché Instagram spinga in tutti i modi possibili i suoi 800 milioni di utenti (l’equivalente della popolazione Africana nel 2005) a produrre più video possibile, cercando di convincere anche i più timidi e restii a produrne con l’aiuto di un amico più estroverso.
Insomma, si tratta senza dubbio di una nuova chicca social, utile non solo a chi vuole divertirsi con i propri amici ma anche (e soprattutto) a influencer di qualsiasi genere, che in questo modo hanno un ulteriore strumento di interazione, forse un po’ più intima, coi propri follower.